_____________________________________________________________________________ ______________________________

Economia (12)

Auto, come avere una targa straniera per risparmiare

su bollo e assicurazione

noleggio targa straniera

SI PUO' FARE LEGALMENTE

Spendere 120 euro all’anno di assicurazione sull’auto? Non è un sogno né una truffa, se hai una targa straniera. Chi ne ha una viene dipinto come evasore o furbetto che vuole evitare le multe e non è sempre detto che debba essere così.

Scompare il fallimento

La nuova procedura per la crisi d’impresa

insolventi

In Febbraio è stato approvato il disegno di legge delega al Governo per la riforma delle disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il primo degli aspetti che renderanno famosa questa riforma è il definitivo abbandono del termine “fallimento”,

ROTTAMAZIONE DOPO 5 ANNI

equitalia

La definizione agevolata non va per forza attivata per tutte le cartelle di un contribuente; per alcune non ce n’è bisogno. Per questo i contribuenti devono essere in grado di decidere quali rottamare. Per fortuna, c'è ancora qualche giorno di tempo, visto che il termine per presentare la domanda per la definizione agevolata è stato spostato dal 31 marzo al 21 aprile 2017.

Imprenditori : otto su dieci trovano difficile fare impresa

Pensionati : in arrivo un'anticipazione

crisi economica

IL 78% degli imprenditori intervistati ritiene sempre più difficoltoso portare avanti la propria attività.

IL 54,3% sono gli imprenditori che vedono come prima difficoltà il livello della tassazione

 Pensionati possibilità ai lavoratori tra i 63 e i 65 anni di andare in pensione con massimo tre anni di anticipo e con penalizzazione sull’assegno.

SPOSTAMENTI DELL'EVASIONE

FISCALE ITALIANA

evasione fiscale

IL rischio-evasione è più alto in Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta, seguite da Molise e Campania. In tutte queste regioni, ogni 100 euro dichiarati alle Entrate, ne vengono spesi almeno 130 secondo le rilevazioni Istat, e nei casi-limite addirittura 150. È il divario tra redditi e consumi, che consente di delineare – sia pure con inevitabili sfocature – i contorni della cosiddetta economia non osservata. Un’economia irregolare popolata da grandi e piccoli evasori fiscali, che di fatto finanzia una parte dei consumi nazionali delle famiglie.

orario di lavoro

Lavorare di meno, produrre di più, vivere meglio: manca solo il classico “e vissero tutti felici e contenti” e avremmo un perfetto finale hollywoodiano o scandinavo in questo caso. La formula magica quale consentirebbe l’inverosimile quadratura del cerchio della vita moderna proviene dalla Svezia, dove un numero crescente di aziende, imbeccate da qualche amministrazione locale illuminata, sta riducendo l’orario di lavoro dalle classiche otto ore a sei per favorire il benessere fisico e mentale dei propri dipendenti, e al contempo aumentare la produttività.

InizioIndietro12AvantiFine
Pagina 1 di 2

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate