_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Giovedì, 04 Maggio 2017 12:28

GIUDICI E PM SARANNO DIVISI ?

Vota questo articolo
(2 Voti)

SEPARAZIONE DELLE CARRIERE GIUDICI E MAGISTRATI 

giustizia

Partita anche in Piemonte la raccolta firme promossa dai penalisti. Il presidente Trinchero: "Una battaglia di civiltà giuridica per applicare il principio costituzionale del giusto processo"

Tornano a mobilitarsi gli avvocati penalisti dopo gli scioperi ed iniziative attuate nelle scorse settimane contro la riforma del “giusto processo” sulla la separazione delle carriere nella magistratura.

“Il sistema processuale attuale, purtroppo, non garantisce tale fondamentale principio: Giudici e Pubblici Ministeri sono operatori del diritto che, pur giocando ruoli assai diversi in seno al processo, appartengono allo stesso ordine, partecipano delle stesse prerogative, possono trasmigrare da una funzione all’altra, siedono negli stessi consigli di disciplina ed autogoverno – valutandosi e giudicandosi reciprocamente – e, non ultimo, si aggregano nelle medesime associazioni di categoria (Associazione nazionale Magistrati, Magistratura Democratica, Autonomia ed Indipendenza, Unicost) – spiegano gli avvocati –. Questa situazione rende assai sbilanciato il sistema del giudizio penale: da una parte un Giudice ed un Pubblico Ministero accomunati da esperienze, concorsi e carriere professionali intrecciate, dall’altra un difensore isolato dal contesto e posto in una situazione di obbiettiva difficoltà nel far valere i diritti del suo assistito”.

Al Palagiustizia la raccolta delle firme proseguirà domani. Nei prossimi giorni gli avvocati torinesi intendono allestire banchetti anche nel centro storico della città. L’obiettivo dei penalisti è quello di raggiungere le 50mila adesioni in tutta Italia, coinvolgendo i cittadini per riequilibrare il sistema giudiziario, concedendo a tutte e due le parti del processo (l’accusa e la difesa) le stesse opportunità di partenza nel dimostrare le proprie tesi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate