_____________________________________________________________________________ ______________________________
Venerdì, 10 Febbraio 2017 14:28

DECADE IL PRA - CLASSICA ITALIANATA ?

Vota questo articolo
(1 Vota)

ADDIO PRA A FINE FEBBRAIO

pra

Entro fine mese il Governo dovrebbe emanare il tanto atteso decreto legislativo che cancellerà per sempre il Pra (Pubblico registro automobilistico), assegnando tutti i suoi compiti alla Motorizzazione. Il tutto sotto il controllo del ministero. È questa una delle applicazioni della riforma della pubblica amministrazione prevista dal decreto Madia.

In particolare la legge prevede, in materia di autoveicoli, la riorganizzazione della tenuta dei registri sui beni come auto e moto, ciò al fine della riduzione dei costi connessi alla gestione dei dati relativi alla proprietà e alla circolazione dei veicoli. Le funzioni svolte dagli uffici del Pra verranno trasferite al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Verrà introdotta un’unica modalità di archiviazione, finalizzata al rilascio di un documento unico contenente i dati di proprietà e di circolazione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Con la definitiva cancellazione del Pra, il tanto utilizzato Pubblico Registro Automobilistico, le sue competenze passeranno prima alla Motorizzazione, mentre il registro delle auto non sarà più governato dall’Aci ma dal ministero dei trasporti.

Sembra probabile anche la nascita dell’Agenzia per il Trasporto stradale, che – rilevando le vecchie funzioni del Pra – si occuperà di tutti i rapporti con cittadini e imprese relativi a trasferimenti di proprietà, fermi amministrativi, ipoteche, patenti, abilitazioni, ma anche riscossione delle imposte, sicurezza stradale, omologazioni, conducenti, infomobilità e documentazione varia. In sintesi, l’Agenzia diventerà l’interfaccia principale per tutta la burocrazia stradale. Essa avrà sede a Roma.

A tutto ciò dovrebbe corrispondere una riorganizzazione dell’Aci con riduzione delle relative competenze.

 

Devi effettuare il login per inviare commenti


__________________________

Siti amici

Fabio Sanfilippo

Forum Gr.Net

Italdetectives

Federpol

Forum Poliziotti

La legge per tutti

__________________________

Quotidiani OnLine

__________________________

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati     nelle24ore


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate