_____________________________________________________________________________ ______________________________
Martedì, 23 Agosto 2016 11:21

Il campanello per gatti è estremamente dannoso

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il collarino con il campanello non va assolutamente usato. È estremamente dannoso. Vi spieghiamo il perché.

gatti

Molte persone considerano il collare sul gatto come un mero accessorio di moda, un vezzo che rende più elegante il micio. Inoltre spesso c’è l’aggiunta di un campanellino che alcuni ritengono utile al fine di localizzare sempre la posizione del proprio gatto. Invece di pensare a queste cose si dovrebbe mettere sempre al primo posto la salute del proprio micio. Di seguito una seria di motivi che vi faranno capire che l’uso del sonaglio è completamente sbagliato.

Il motivo principale è il rumore. E non solo perché è ripetitivo e può dar fastidio a te, bensì perché è dannoso per la salute del micio. Si trova, infatti, troppo vicino ai padiglioni uditivi e, alla lunga, sottoporlo a questi stimoli forti e costanti, lo porterà alla perdita dell’acutezza uditiva tipica dei felini. Potrebbe addirittura rimanere sordo se il sonaglio è di dimensioni considerevoli. Non esistono studi al riguardo, ma riteniamo che sia solo questione di buon senso.

Il suono può inoltre modificare lo stato d’animo di un gatto. Senza dubbio, sentire un tintinnio continuo  proveniente da qualcosa che è attaccato al collo, può rendere molto nervoso il micio.

Pensa a quanto sono tranquilli e silenziosi i gatti per natura, si muovono con abilità, parsimonia e, soprattutto, sono la personificazione del rilassamento, dello zen. Con un campanello al collo si innervosirà e agirà di conseguenza; dopodiché sarà il tuo turno di perdere la tranquillità.

Portare un collare con un campanello che suona di continuo non è affatto facile. Infatti molti gatti cercano di toglierlo o, addirittura, morderlo per provare a bloccare il suono. È possibile che il tuo micio lo porti e si sia abituato, ma pensa che non è affatto naturale e può compromettere la sua salute.

Cercando di toglierselo potrebbe rischiare di ingoiarlo rischiando così di soffocare. Non sottovalutate questo aspetto, non è così difficile che accada!

Sappiamo che i collari hanno parecchie funzioni: identificativi, antiparassitari, estetici, dispositivi elettronici di movimento, ecc. Il collare può essere necessario, ma la presenza di un sonaglio no. Mettiti nei suoi panni: solo per sembrare a te più carino e grazioso, lo costringi a dire addio alla sua pace e al suo udito.

Giustificare se stessi dicendo lo faccio per lui perchè rischio di pestarlo o potrebbe perdersi è sbagliato. Siete responsabili al 100% della sua salute sia fisica che psicologica. Dite di amarlo? Allora rinunciate al sonaglio e trovate altre strategie per non perderlo di vista. Se il vostro gatto è solito uscire di casa e avete paura di perderlo, compratene uno in tessuto antisoffocamento con una medaglia dove incidere i dati di riconoscimento.

Devi effettuare il login per inviare commenti


__________________________

Siti amici

Fabio Sanfilippo

Forum Gr.Net

Italdetectives

Federpol

Forum Poliziotti

La legge per tutti

__________________________

Quotidiani OnLine

__________________________

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati     nelle24ore


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate