×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Stampa questa pagina
Martedì, 03 Novembre 2015 15:04

EXPO 2015 DATI REALI SULLA PRESA PER I FONDELLI

Vota questo articolo
(3 Voti)

expo costi

La nostra informazione senza troppi giri di parole

Milano, 31 ottobre 2015 si chiude Expo 2015. Un grande successo ? Leggere attentamente i dati e trarne una vostra deduzione.

Expo ha superato l'obiettivo di 20 milioni di visitori, stimato all'inizio dell'Esposizione, dato usato da piu' parti come la misura della riuscita dell'evento .

L'area è distribuita su oltre 1 milioni di metri quadri divisa in 84 micro aree con a capo un responsabile di 'quartiere per ognuno.

Per far funzionare tutto questo per 6 mesi hanno lavorato ogni notte per la manutenzione, la sicurezza, l'approvvigionamento dei ristoranti e la raccolta dei rifiuti 7 mila persone; 930, invece, i camion che ogni notte si sono mossi all'interno dell'area espositiva. Sul fronte della sicurezza, sono state 500 le telecamere installate all'esterno del perimetro espositivo e 2mila all'interno; oltre 2.300 i militari che hanno prestato servizio a Milano per le operazioni 'Expo' e 'Strade sicure'. In totale i militari hanno controllato 45.234 mezzi, arrestato 10 persone e denunciato 100. L'esercito, oltre all'attivita' di pattugliamento in quartieri e luoghi sensibili, ha ricevuto dalla Prefettura anche il compito dei controlli sui mezzi che rifornivano l'Expo alla chiusura del sito, dopo le 23. Oltre ai 2.300 militari nelle operazioni sono stati impiegati 450 mezzi divisi in tre task force.

I COSTI DI EXPO 2015

Per la costruzione del sito sono stati spesi 1 miliardo e 200 milioni più extra costi per una cinquantina di milioni. I costi di gestione ammontano a 960 milioni, i terreni sono costati 160 milioni. Totale: 2,4 miliardi di euro.

Il 5 aprile del 2015 l’amministratore delegato di Expo Giuseppe Sala riferì che sarebbe stato raggiunto il pareggio dei costi di gestione (pari a 960 mln) con 24 milioni di ingressi previsti al costo del singolo biglietto di 22 euro. La stima è stata poi rivista al ribasso, dichiarando che il pareggio sarebbe stato raggiunto già con venti milioni di visitatori, al costo singolo di 19 euro.

Premesso che per venduti si intendono i biglietti piazzati ai grossisti e non tutti naturalmente già smerciati, è lecito dubitare che il costo del singolo biglietto sia stato di 19 euro. Solo il ministero dell’Istruzione, per esempio, ha investito 3,5 milioni di euro per l’acquisto di biglietti a favore delle scolaresche. E ad agosto i pensionati hanno potuto visitare gratis l’Expo. Ma mettiamo pure che tutto sia andato come assicura l’amministratore delegato: incasso di 380 milioni che sommati ai 380 milioni di sponsor e royalties ( e anche qui facciamo atto di fede) fanno 760 milioni. Duecento in meno delle uscite.

Seppure ci dovesse essere un rosso di 200 mln (e non ci sarà perchè la cifra corrispondente delle spese di gestione è stata intestata a costi di investimento), cosa vuoi che sia di fronte a un successo di tale portata ?

Il “successo” di Expo ci è costato solo 1,214 miliardi. 737 milioni di euro pagati dallo Stato e 477 milioni di euro pagati dalla Regione Lombardia. Alla cifra bisogna aggiungere extra costi per almeno 180 milioni di euro. Direte: e il ricasco economico? E i ristoranti, gli alberghi, i trasporti? Ecco, noi dubitiamo che ristoratori, albergatori e pizzicagnoli, tassisti e compagnia cantando siano tutti divenuti milionari. Dubitiamo che l’economia, stimolata da un investimento monstre, abbia restituito alla collettività ciò che la collettività con le tasse ha finanziamo. Riteniamo anzi che queste manifestazioni siano superate, che i costi anche ambientali siano indigeribili. - Fabio Sanfilippo Forza Italia Dipartimento Sicurezza Piemonte ed Ambiantalista : "A proposito, quanto cemento è servito per nutrire il pianeta ? Presumo sia stato l'evento di panini ed Hot dog. Ora vi indico le vere cifre che hanno dell'assurdo in quanto non dubito che sia stato un buon affare. Sapete per chi ? Per i proprietari dei terreni su cui sorge Expo. Valevano VENTI MILIONI di euro ma Arexpo, società controllata da Regione e Comune, li hanno acquistati per 160 MILIONI di euro. 

IL GUADAGNO DI EXPO ?

In definitiva Expo 2015 è costato nel suo complessivo, circa 18 MILIARDI, per contro ha ottenuto l'incasso lordo di per 410 MILIONI. Pertanto se costa MILIARDI ed incasso in minoranza MILIONI, dov'è stato il successo e l'affare di EXPO 2015 ???

PENSATE ANCORA AD UN SUCCESSONE ? A voi la condivisione dell'articolo.

Seguiteci anche su Facebook

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti