×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Stampa questa pagina
Giovedì, 29 Ottobre 2015 15:14

SOCIETA' OFFSHORE IN DELAWARE ROBA DA RICCHI

Vota questo articolo
(5 Voti)

delaware welcome sign

Perchè Delaware, caratteristiche e fin dove conviene

Non tutte le offshore risultano uguali in quanto ce n'è una che lo è più di altre e sono quelle aperte in Dalaware dove guardacaso vi siano le sedi delle società più importanti al mondo; ma andiamo per gradi. Costituire una società in uno stato piuttosto che un altro può far risparmiare una notevole quantità di denaro per la costituzione, garantirvi una privacy maggiore e pagare pochissime o nessuna tassa come nel caso dello Stato del Delaware di cui parleremo oggi.

Il Delaware è un minuscolo stato di appena 900.000 abitanti a circa due ore di auto da New York molto legato alla cultura Old England. Un cosi piccolo stato non ha grandi risorse economiche, a meno fino a quando il suo governo non decide, negli anni 60 di inventarsi un nuova politica fiscale per invogliare le società straniere a spostare le loro sedi legali in questo piccolo e ridente staterello, garantendo una tassazione PARI ALLO 0%. La politica fiscale ha avuto talmente tanto successo che a fronte di meno di un milione di abitanti, il Delaware registra presso la sua camera di commercio oltre 5 milioni di ragioni sociali e non è neanche presente nella Black List mondiale dei paradisi fiscali.

Questo trattamento impositivo agevole ha fatto si che le maggiori compagnie del globo abbiano fissato le loro sedi in questa zona, società come Facebook, Google, Goldman Sachs, Coca cola e molte altre, nello stato infatti hanno sede il 60% delle società "fortune" di alto taglio azionario.

Forse per il fatto che le corporation pagano un aliquota del 8,7% e ancora meno le LLC che pagano un aliquota fissa di 250 dollari all’anno. Le società invece che operano fuori dal territorio statunitense sono esentate dal versamento impositivo secondo il Title 30 del Delaware Code. Facile intuire come queste condizioni facciano venire l’acquolina in bocca ai Tax manager delle grandi compagnie globali.

Sarà forse per questo che una società registrata con il nome di Equitalia S.p.a è registrata nello stato del Delaware e che recentemente ha cambiato nome in Equitas? Coincidenze?

Le società estere per poter beneficiare della esenzione delle imposte tuttavia devono soddisfare i seguenti requisiti:

Devono avere un singolo membro (owner) straniero residente all’estero (sia esso fisico che giuridico)

La società deve essere di tipo LLC (limted Liability Company)

La società non deve svolgere nessun business nel territorio Americano e non deve possedere nessun conto corrente in quello stato

La società non deve possedere dipendenti negli Stati uniti

La società non deve possedere conti bancari in U.S.A

Nel Delaware le partecipazioni sono nominative e non al portatore, i suoi soci vanno indicati in fase di registrazione della società, tuttavia i soci (members) non compariranno in alcun elenco o registro ufficiale e saranno difatti, non visibili.

Cosa dicono i più grandi fiscalisti e giursti al mondo su queste società ?

Che anche in caso di una eventuale rogatoria internazione, quindi un accertamento fiscale che parte dall’Italia non andrà mai a buon fine, il Delaware infatti garantisce la totale discrezione sui dati personali dei consiglieri e degli amministratori, al punto tale che se voi intestate la società ad una terza persona, il Delaware non ha nemmeno l’interesse a registrare il passaggio notarile.

Con una Delaware LLC possiamo aprire succursali in tutto il mondo, in particolar modo in Italia sfruttando in pieno il Trattato fiscale Italia – Usa del 2009 permettendo alla nostra Succursale Italiana un notevole risparmio fiscale o potrete intestarle beni, azioni, investimenti, quote di società non aggredibili se non con dispondiossime azioni da parte dell'opponente quali non si risolvono mai con successo. 

La società del Delaware è in assoluto il miglior paradiso fiscale esistente sulla terra, ed è pure considerata White list, con una società in Delaware potrete finalmente godervi tutti i proventi del vostro lavoro o della vostra azienda fino all’ultimo euro.

Un altro aspetto importante che ha fatto si che il Delaware fosse scelto come base operativa di molte aziende è il sistema giudiziario fortemente incentrato al diritto societario e commerciale, avere un buon sistema legislativo dalla propria parte in alcuni casi può diventare di gran lunga più interessante rispetto alla tassazione agevolata, e quella del Delaware rappresenta un autentica corazza per affrontare con maggiore serenità anche i grattacapi più spinosi. Il sistema legislativo infatti non è formata da una giuria come in tutti gli altri stati Americani ma da un Chancellor e dai suoi quattro vice le cui decisioni sono legge su tutto il suolo Americano e non solo; pertanto chi arriva in Dalaware per i canali giusti e dovesse trovarsi in stato valutativo di legge, con molta probabilità la farà franca. Questioni di potere ? Forse.

Attenzione però sul piano pratico, dove tutto sembra facile, ma così non è. Le LLC sono facili da aprire, poco onerose da mantenere, ma con una grande complicanza : l'apertura del conto. Poche banche al mondo aprono i conti a questo genere di società spesso utilizzate per esterovestizione e per le coperture al 100% garantite sotto tutti i fronti, maggior ragione starne lontani. Roba per pochi ricchi in quanto se il vostro conto non dovesse dimostrare tanti zeri, quindi allettante e con quote d'investimento dai 500 mila euro a salire, sarete rispediti al mittente. Certo scordatevi l'apertura del conto in Italia, od in Svizzera dove hanno bloccato tutto ciò che sia di provenienza americana. Sicuramente nel mondo, con qualche buon, ma caro consulente e/o con i giusti appoggi, rimane un businnes per ogni genere di contratto e servizio di imprenditoria. Ma senza conto corrente, non potrete operare o spostare utili, e quindi non generare servizi od investimenti - L’amministratore di una società del Delaware non è perseguibile personalmente con il proprio patrimonio in caso di azioni legali contro la società; esiste infatti un ampia giurisprudenza che protegge e rende di fatto blindata la società con sede nel Delaware permettendo alle stesse di concentrarsi sul loro business e di non affrontare lunghe e costose controversie giudiziali; l'unica azione dalla quale guardarsi bene è da parte del fisco del vostro paese di appartenenza quale potrebbe imputare a voi un reddito e sguinzagliarvi Equitalia.

Ma tutto ha una soluzione, in quanto purtroppo la legge italiana troppo spesso è creata su misura dei furbetti, quali 95 su 100 la fanno franca. Ma come abbiamo detto, la stessa Equitalia "pare" abbia il suo perchè nel paradiso fiscale numero 1 al mondo. Anche qui, questione di politica e solitamente i "furbetti" hanno più di un conto e dovanno essere arguti nel non farseli trovare.

Durante i nostri approfondimenti sulla materia, abbiamo inoltre trovato situazioni dove ci siano imprenditori, quali simulano in Italia situazioni economiche disastrose, o comunque debitorie, per poter magari dire che se avessero avuto i soldi avrebbero pagato. Questa classica azione viene attuata proprio per distrazione e confondere le idee. Spesso il risultato è proprio l'esatto contrario ed anche qui il furbetto di turno la fa sempre franca. Costituire una società offshore nel Delaware è un buon modo per ottenere in aggiunta un’ambita Carta Verde, che permette di vivere permanentemente e lavorare negli Stati Uniti. Per diventare un vero cittadino americano, occorre essere in possesso di una carta verde da almeno 5 anni e fare una domanda di naturalizzazione quale potrebbe concedere ulteriori grandi vantaggi.

In definitiva se non aveste tanti soldi, Dalaware non sarebbe la soluzione migliore, in quanto nel vicino Lussemburgo, piuttosto che Romania, Bulgaria, Serbia vi sono tante altre soluzioni decisamente più economiche per mettere eventualmente al ripare la vostra pensione.   

Seguiteci sulla pagina Facebook

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti