_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Lunedì, 19 Ottobre 2015 23:29

DISSIDENTI DI FORZA ITALIA - Chi più chi meno

Vota questo articolo
(4 Voti)

Nome per nome, alle mobili posizioni dei più noti leader del partito rispetto alla sua crisi, alle ipotesi sul futuro, ed all'intramotabile Silvio Berlusconi

198Fabio Sanfilippo - Riprendendo una dichiarazione del 28 Marzo 2015 del capogruppo al Senato Paolo Romani quale ricordiamo disse :

«Non si dica che in Forza Italia tutto vada bene, perché oggi non va bene nulla. Siamo divisi e litigiosi, non raccontiamo cose credibili e i peggiori di noi vanno in tivù solo per dire stupidaggini»

È da tempo che in Forza Italia la situazione si è complicata: c’entrano la messa in discussione, che fino a poco tempo fa sembrava impensabile, del suo fondatore, c’entrano le diverse posizioni nei confronti del Partito Democratico e i rapporti con il suo segretario, Matteo Renzi (con cambiamenti prima e dopo la rottura del cosiddetto “patto del Nazareno”), ma anche le perplessità sugli alleati che servono a FI a livello nazionale e locale per tornare ad essere un partito di riferimento per il centro-destra. E c’entra che il partito è stato molto immobile per tanti anni ed è arrivato a una fase di declino, e su come intervenire ci sono pareri diversi e soprattutto la mancanza generazionale e di dirigenti.

Il risultato è che un partito che è stato a lungo un esempio eccezionale di compattezza e disciplina – e per contro di scarso confronto e dissenso – oggi è animato da continui conflitti e disordini interni, e da un inedito crescente distacco da Silvio Berlusconi. E ci vuole un po’ di orientamento tra le varie sfumature di posizioni prese dai più noti dirigenti del partito, quali molti cercano di perdurare speranzosi per una nuova candidatura a danno della militanza, dei cittadini, dei voti e di Silvio Berlusconi - Dovrebbero accettare che la loro era è giunta al termine e far spazio alle new entry.  

Raffaele Fitto
Eurodeputato di Forza Italia, ha da tempo difficili rapporti con Silvio Berlusconi e con altri componenti del partito ed è il più dichiarato e visibile leader dell’opposizione a Berlusconi: i giornali dicevano che controllasse  più di un terzo dei parlamentari, almeno una ventina di senatori e circa 35 deputati. Si è sempre detto contrario al cosiddetto “Patto del Nazareno” col PD, chiedeva le primarie di centrodestra e una linea di opposizione a Matteo Renzi più incisiva. Ed è l’unico ad aver messo in discussione chiaramente la leadership del fondatore Berlusconi.
In diverse interviste ha spiegato che Berlusconi «è a un bivio: o aiuta tutti noi a costruire un centrodestra della Terza Repubblica, oppure rischia di farsi rinchiudere in un bunker». Fitto ha anche avviato un’iniziativa in giro per l’Italia che si chiama “Ricostruttori” per promuovere le sue posizioni ma, come sia finita è ormai evidente a tutti. Fitto anzichè ricostruire, ha distrutto se stesso nonostante sia un buon politico.

Sandro Bondi
Senatore, ex ministro dei Beni e delle Attività culturali, coordinatore del PdL e di Forza Italia, e storico alleato fedele di Berlusconi. Ma il 31 marzo lasciava il gruppo al Senato aderendo al gruppo misto. Lo scorso aprile, in una lettera, Bondi criticava il centrodestra («privo di una strategia per il futuro») e Forza Italia «che ha fallito la rivoluzione liberale», rivolgendo parole di apprezzamento al premier Renzi che, secondo lui «rappresenta la prima vera cesura rispetto alla tradizione comunista». In realtà l’insofferenza di Bondi risale almeno al 2011 quando lasciò l’incarico di ministro a seguito del crollo di un muro negli scavi di Pompei e del conseguente voto di sfiducia.

Renato Brunetta
Capogruppo di Forza Italia alla Camera, è il principale esponente del suo partito ad aver dimostrato posizioni molto critiche nei confronti del Presidente del Consiglio Renzi, e quindi sull’accordo tra lui e Berlusconi. Prima della rottura del “patto del Nazareno” Brunetta aveva rilasciato un’intervista sul Corriere della Sera e una successiva al Gr1 – entrambe molto aggressive contro Renzi – da cui lo stesso leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si era dissociato. Dopo la rottura dell’accordo tra Renzi e Berlusconi, Brunetta tiene una posizione indipendente ma leale con Berlusconi ed allo stato attuale perdura nella sua linea di coerenza politica.

Denis Verdini
Senatore, già coordinatore del Popolo della Libertà, è considerato il principale fautore del cosiddetto “patto del Nazareno”: conosce Renzi da tempo per i comuni impegni politici a Firenze. Verdini ha guidato il gruppo di deputati di Forza Italia che alla Camera era contrario alla decisione di Berlusconi di non votare la riforma costituzionale decidendo alla fine di seguire la linea del partito «non per disciplina, ma per affetto e lealtà». In Marzo già dichiarava : "in futuro potrei dissentire dalla linea ufficiale". Verdini, che conta diversi sostenitori sia alla Camera che al Senato, denunciava la mancanza di democrazia interna al partito ipotizzando, anche se non in modo esplicito, una possibile futura scissione sarebbe potuta avvenire. Di fatto poi il tradimento è ormai chiaro ed evidente nelle scene di questi giorni.

Altero Matteoli
Ex ministro e membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia, ha più volte invitato Silvio Berlusconi a posizioni meno severe nei confronti dei dissidenti interni e a cercare di trovare una linea più morbida per evitare una scissione all’interno del partito. Evidentemente con pessimo successo. 

Daniela Santanché
Di profonda e nota fedeltà verso Berlusconi (dopo averlo a suo tempo invece attaccato e contestato da un altro partito) hafirmato la lettera scritta da una ventina di deputati di Forza Italia dopo la decisione di Silvio Berlusconi di non votare alla Camera il cosiddetto “ddl Boschi” sulle riforme costituzionali, un testo che Forza Italia aveva contribuito a scrivere e costruire prima della rottura del cosiddetto “patto del Nazareno”. In una recente intervista Santanché ha dichiarato. «È stato Berlusconi a convincere me e tutti noi che il patto del Nazareno era la cosa giusta da fare e che le riforme concordate con Renzi andavano votate senza battere ciglio. Per più di un anno, nonostante le mie tante perplessità, sono andata in giro a dire che queste riforme non erano certo il massimo ma comunque avrebbero consentito di superare il bicameralismo perfetto e di migliorare il nostro sistema istituzionale. Ora che faccio, mi rimangio tutto? Ora siamo di fronte a una scelta e io ragiono con la mia testa, non sono un burattino». Santanché riconosce da tempo «che in Forza Italia ci sono dei problemi» e che si dovrebbe aprire all’interno del partito «un dibattito franco». Oggi la Daniela ancora non si comprende dove voglia dirigersi. 

Maurizio Bianconi
Considerato vicino a Denis Verdini ha dichiarato di non voler essere «suddito o sicario dentro e fuori la Camera per puro servilismo» nei confronti di Berlusconi. Le sue critiche nei confronti del fondatore di Forza Italia proseguono da tempo. Ospite di Agorà su RaiTre, nel novembre del 2014, aveva dichiarato che «Berlusconi è ormai andato». Peccato che Berlusconi pare intramontabile, pertanto forse risponde maggiormente al vero che sia lo stesso Bianconi ormai FINI-TO.

Manuela Repetti
Imprenditrice eletta per la prima volta al Parlamento nel 2008 (alla Camera), rieletta nel 2013 (al Senato) e nota per essere la moglie di Sandro Bondi e già qui ci sarebbe da raccontarne su due componenti nello stesso partito che non lasciano spaio ad altri dirigenti - Lasciava con il marito lo scorso 31 marzo il gruppo di Forza Italia iscrivendosi al gruppo misto. Circa un mese prima aveva scritto una lettera al Corriere della Sera per spiegare perché lasciava Forza Italia (dopo un colloquio con Berlusconi aveva cambiato idea, ma solo per qualche settimana). Nella lettera parlava della «guerra interna a Forza Italia per la successione», di una «rivoluzione liberale intrapresa solo in parte» a causa dei «condizionamenti degli alleati» e di una «classe dirigente che di fatto oggi controlla il partito» e in cui non si riconosce più. Poi c’era stato un colloquio e chiarimento con Berlusconi, durato poco. Diciamo che Forza Italia non ha perso nulla. 

Paolo Romani
Il capogruppo di Forza Italia al Senato è stato criticato da molti esponenti interni per le parole usate durante l’assemblea organizzativa del partito di sabato scorso a Milano. Lui si è difeso spiegando che voleva semplicemente contribuire «ad un dibattito interno al partito, necessario, ma soprattutto trasparente e costruttivo». Paolo Romani aveva anche criticato la decisione di Silvio Berlusconi di non votare alla Camera il cosiddetto “ddl Boschi” sulle riforme costituzionali, un testo che Romani aveva contribuito a scrivere e costruire. Diversi giornali scrivono che circola però l’ipotesi di una sua sostituzione con Anna Maria Bernini o Lucio Malan. Romani è ancora una colonna portante del partito.

Gianfranco Rotondi
Gianfranco Rotondi dichiarava che sarebbe stato pronto «a fare il candidato premier» per il centrodestra. Lo precisava alla Sen. Maria Rosaria Rossi, qaule anche amministratrice di Forza Italia e molto vicina a Silvio Berlusconi. La Senatrice ha fatto parlare di sé per aver proposto un limite di tre mandati per i parlamentari del suo partito. Se la disposizione venisse attuata, porterebbe all’incandidabilità, nella prossima tornata elettorale, di alcuni dei personaggi più conosciuti del partito e del centrodestra, Rotondi compreso, che in un’intervista a Repubblica dichiarava: «Sono stato un cofondatore del Pdl che poi altri hanno gestito. E si sono visti i risultati: quattro scissioni, la metà dei voti andati in fumo». Rotondi era contrario ad una possibile alleanza alle regionali con Salvini e la Lega Nord. Fondatore del più duraturo Governo Ombra, fondatore della scuola politica Parlamento Virtuale, ora fonda un nuovo partito liberale (Rivoluzione Cristiana), di ispirazione ai valori della famiglia, della legalità, coerenza, meritocrazia, di fondato sentimento alle dottrine dettate da Papa Francesco. Rotondi ha cercato, trovandola, una intesa con il Cavaliere a fronte del nuovo progetto politico. Di fatto non avendo Berlusconi fondato "Altra Italia", Rivoluzione Cristiana potrebe definirsi un nuovo contenitore composto da tanti giovani, dal web e qualche "veterano" quale faro d'insegnamento nel nuovo cammino.

Ignazio Abrignani
Ex capo della segreteria politica di Claudio Scajola, quando era ministro, è deputato per Forza Italia dal 2013 ed è considerato molto vicino alle posizioni di Denis Verdini, che ha condiviso a proposito per esempio delle riforme costituzionali.

Laura Ravetto
Sottosegretaria di Stato del Dipartimento per i Rapporti col Parlamento, eletta alla Camera nel 2013, non viene considerata una verdiniana ma ha firmato la lettera scritta da una ventina di deputati di Forza Italia, su indicazione di Verdini, dopo la decisione di Silvio Berlusconi di non votare alla Camera il cosiddetto “ddl Boschi” sulle riforme costituzionali.

Riccardo Villari
Unico parlamentare espulso nella storia del Partito Democratico per essersi rifiutato di dare le dimissioni da presidente della Commissione di Vigilanza Rai nel 2008, dopo essere passato per un breve periodo dal Movimento per l’autonomia (Mpa) dell’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo, è entrato in Forza Italia, è senatore ed è vicino alle posizioni di Verdini.

Gianfranco Chiarelli
Lo scorso 24 marzo, Renato Brunetta aveva sostituito con effetto immediato Gianfranco Chiarelli come capogruppo in commissione Giustizia a Montecitorio. Chiarelli è vicino alle posizioni di Raffaele Fitto e, poche ore prima della sua sostituzione, durante la dichiarazione di voto sul progetto di legge sulla prescrizione, aveva criticato la dirigenza di Forza Italia, sostenendo che Giovanni Toti e Maria Rosaria Rossi sono impegnati soltanto a «epurare e distruggere quanto fatto da Berlusconi».

Come vediamo da questi lievi riassunti, Forza Italia non gode di massimo godimenti ed equilibrio al suo interno, certo è che tutti si reggono solo sulla discesa in campo del "Leone Silvio" diversamente, tolto il coraggioso leale Rotondi, con molta probabilità nessuno sarebbe in grado di rimanere nel sistema ed in campo. Da destra a sinistra, ormai si dovrebbe comprendere che il front office dovrebbe essere dei giovani, mentre i "veterani" dovrebbero assisterli, affinacarli, guidarli se volessero seguire il vero sentimento azzurro sempre voluto dal Presidente Silvio Berlusconi per essere di supporto ad un paese da egli tanto amato, quale la sinistra disfattista ed i suoi stessi uomini, lo hanno portato ad una lenta agonia di sterili problematiche, inventati processi, dove troppo spesso ha regnato il fatto proprio e non i valori che il Cav ha sempre indicato, ma ben pochi hanno applicato. 

Il Direttore - Fabio Sanfilippo

Devi effettuare il login per inviare commenti


__________________________

Siti amici

Fabio Sanfilippo

Forum Gr.Net

Italdetectives

Federpol

Forum Poliziotti

La legge per tutti

__________________________


Quotidiani OnLine

__________________________

 
Pubblica articolo
__________________________
Il gruppo su FB
Gruppo FB

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate