_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Lunedì, 12 Ottobre 2015 18:59

COSTA MANTENERE UNA SUPER CAR PIUTTOSTO CHE UNA AUDI BMW MERCEDES

Vota questo articolo
(15 Voti)

Siamo convinti che una super car costi tanto meno di una più normale

Audi Bmw Mercedes nei costi di manutenzione 

page supercar

Questo articolo è decisamente chiarificatorio sul tema costi e manutenzione delle supercar, pertanto inzieremmo con il precisare che non esiste una sola tipologia di acquirente, in quanto il cliente da supercar si identifica in varie categorie quali spaziano dall'appassionato, al collezionista, al benestante che soddisfa un sogno, a chi le commercia ed investe, fino allo sfizioso o giovane sportivo.

Molti additano certe vetture quale atte a finire nelle mani dei "finti ricchi", ma partiamo a precisare che purtroppo non tutti possono permettersi una Ferrari, ma è anche vero che molte auto anche se non Ferrari, hanno costi di gestione quasi vicini, pertanto qualche soldino bisogna comunque averlo e troppo spesso a parlare è l'invidia di chi non può permettersi nemmeno quest'ultime.

Passaggio di proprietà, bollo, tagliandi, assicurazione, manutenzione generica, consumo gomme e freni, rotture, deprezzamento, controlli fiscali, aumento del costo carburante, tutte componenti da tener conto per poter possedere certe vetture.

In Italia, con la crisi ed inasprimento delle tasse, il declino di questa categoria è enorme. Per caomprendere meglio, basta guardare i prezzi dei modelli più blasonati in vendita sui siti specializzati finto al 2014, dove, le Ferrari Scaglietti a 50 mila euro, le 550 Maranello a 40, le nuovissime 599 a 80 mila. Le stesse Lamborghini Murcielago crollarono a 70 mila euro, per non parlare delle Porsche di fascia standard; ma nel 2015 con la svolta del mercato internazionale hanno riottenuto una salita in media di + 25%, pertanto chi aveva certi modelli ed ha acquistato magari all'estero, ha guadagnato in poco tempo parecchi soldoni. Esempio una 550 Maranello in un solo anno ha raddoppiato, le Maserati risalite, Lamborghini ed Aston Martin idem.

Fare 3/4 km litro con una benzina a oltre 1,7 euro al litro significa prosciugare in tempo record pieni da 200 euro. E, soprattutto, pagare in tasse e bollo per cifre astronomiche. Chi ha una Porsche, una Bentley, una Maserati piuttosto che una Audi o Mercedes di fascia alta e con tanti cavalli, sa che usare queste vetture tutti i giorni, bisogna avere un portafogli a fisarmonica per il costoso del carburante italiano.

L'argomento fisco prende e colpisce già chi ha una semplice Audi o Bmw superiore ai 250 CV, in quanto sarebbe "teoricamente" un benestante - Ma se l'auto fosse usata di 10 anni ? Se il possessore si fosse voluto togliere uno sfizio nella sua vita ? Se pagasse delle rate per quel mezzo ? Vi sembra corretto definirlo ricco come indicato dal Governo Monti e poi Renzi ? Una Ferrari od una Maserati non son certo un elicottero od un aereo privato (come sentenzia il decreto "Salva Italia") pertanto sicuramente persone si, benestanti, ma non sempre detto siano ricche. Idem per una Bmw M3, M5, od una serie S delle Audi o Porsche, eppure rischiate d'essere fermati e se non congrui con la vostra dichiarazione dei redditi, vi sequestrano il mezzo seduta stante con il solo risultato di tornare a casa a piedi.

Costi di mantenimento di alcune auto ambite.

Prendiamo ad esempio una Bmw M5, Audi S5, Audi R8, Mercedes AMG, Porsche S ed immaginiamo di averle ferme. Ci ritroveremo a pagare circa 3.000 euro l'anno di assicurazione, con circa 1.200/1.600,00 tra bollo e super bollo, e da ferma le gomme si ovalizzerebbero quindi 1.500,00 euro di gomme dovresste comunque cambiarle, precisando inoltre che l'auto ferma si deteriora comunque a livello di marmitte, impianti elettrici ed altro per via dell'umidità che si crea ogni notte, le guarnizioni sul lungo seccano ed i costi non verranno meno. Totale dai 5.000 ai 6.000,00 euro circa a prescindere che l'auto sia del 2015 o del 2000 il costo è lo stesso.

Pensate ancora che un normale dipendete possa permetterselo ? L'auto mediamente viene utilizzata, pertanto si rompe, od ogni 20.000 km necessita del tagliando quale in media nelle officine ufficiali costa da 700 a 1000 euro. Le gomme di queste vetture con mescola morbida non hanno una lunga percorrenza, e le rotture medie vanno a botte di circa 1000/2000 euro per volta. In pratica possiamo sostenere che queste vetture di fascia alta già costano circa 10.000 euro l'anno, carburante e costo d'acquisto a parte.

Costi di mantenimento delle Supercar.

Ferrari, Maserati, Porsche Turbo o Gt, Aston Martin, Lamborghini, Bentley, Corvette, Viper per citarne alcune blasonate quali indipendentemente dal modello, si è consapevoli degli alti costi di manutenzione di un'auto di tal elevata categoria. Tra i costi da contemplare vi è quello del tagliando ordinario che a seconda dei modelli cambia neill'importo e nella frequenza, inoltre per questi mezzi è obbligatorio o meglio consigliabile ogni anno, proprio perchè trattasi di auto di particolar prestigio, quali senza la dovuta manutenzione perderebbero di valore ed interesse rendendo la rivendita difficoltosa.

Un tagliando standard richiede il cambio dell’olio, filtro aria, dei due filtri benzina ed inoltre, dipende dal modello, da 8 fino a 12 candele quali non costano come le normali autovetture. In altri tagliandi previsti c'è il filtro antipolline, cambio olio freni e cambio, addirittura particoli interni agli scarichi dei gas, nonchè cinghie, frizioni ed altro ancora. Già solo nel caso di cambiamento della cinghia i costi di manutenzione sono dai 3.000 fino anche agli 8.000 euro, questo perché per sostituire la cinghia ad esempio di una Ferrari 348 occorre smontare il motore. Se nel tagliando è prevista la sostituzione della frizione – posta dietro il paraurti posteriore nella F348 – occorre prevedere ulteriori 1500 € circa (se la frizione è bidisco) o 1000 € (se monodisco). Ovvio che se dovessimo salire di livello ad una F360/430/358 Italia od una Maserati Granturismo piuttosto che una Lamborghini, i prezzi lievitano di gran lunga. Altri due accenni per interdeci e capire meglio. La frizione di una Ferrari si riprisitna ogni 15/20 mila km, le pastiglie dei freni di una Maserati costano circa 1.500 per percorrere 15.000 km come anche le gomme, e poco cambia per una Lamborghini,Bentley o Corvette, forse appena meno cara un Porsche Turbo, ma solo perchè maggiormente diffusa pertanto con dei costi/ricambi lievemente più bassi, ma non che una Bmw M5 E46 da 507 CV ad esempio pensiate abbia costi tanto diversi; appena sulla manodopera che andrà sui 70,00/h contro i 100/120 delle officine dei marchi super lusso.

Altro dato importante quindi, fermo restando che ogni modello prevede i suoi tempi e costi di manutenzione e di tagliando, si può semplificare dicendo che il costo del tagliando di una Supercar costa in media il 5% del valore della vettura a nuovo. Attenzione, se foste intenzionati all'acquisto di una supercar usata, i costi dei ricambi e manodopera rimarrano invariati, pertanto per arrivare alla definizione di un costo ipotetico e di media, una super-vettura costa in media mantenerla da non meno di 15.000 euro fino anche ad arrivare al doppio all'anno, carburante e costo d'acquisto sempre a parte.

In definitiva, un sogno in garage, nuovo od usato che sia, costa in media al mese quanto uno stipendio da 1.000 euro al mese.

Vi diamo un'ultimo e spiacevole messaggio per il lettore che sogna il noleggio di queste mega auto da sogno, e che fa' sempre più fatica a reperirle sul mercato. Sempre casa Ferrari, dal 2014 ha tolto la garanzia ufficiale ai noleggiatori, quali se già nel 2012 scapparono all'estero per la riforma fiscale sulla segnlazione dei noleggi, ora a causa delle troppe rotture dei motori dettate dall'uso improprio di alcuni clienti, si ritrovano anche nel non più trattare questi mezzi, salvo i grossi gruppi. Di fatto questa manovra ha portato ad un rialzo del valore dell'usato sul mercato. Il buon Marchionne la sa lunga e con questa azione oltre all'usato appena menzionato, ne benificia anche il marchio quale da oggi ha dato nuove soprese sulla borsa date le nuove ottime strategie; fatto sta che di conseguenza anche le altre case di super lusso si stiano adeguando a tutela del valore delle proprie autovetture destinate a pochi.  

Seguiteci anche sulla pagina di Facebook

Devi effettuare il login per inviare commenti

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate