11 SETTEMBRE UN PENSIERO UN RICORDO PER NON DIMENTICARE
STATI UNITI RICORDANO UNA TRAGEDIA CHE
NON SMETTE DI FAR MALE
A 14 anni dagli attentati, numerose le celebrazioni in programma
Torri gemelle: il ricordo degli italiani sui social
MEMORIA INDELEBILE. Chi non ricorda quella notizia, le immagini, il vociferare sull'attentato. Poi i comunicati stampa e tutte le tv, le radio sintonizzate sulle news - Sono passati ben 15 anni dall'attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York, nei quali è cambiato il mondo contemporaneo:
il nostro modo di guardare lo straniero, il nostro modo di sentirci sicuri, il nostro modo di viaggiare e di vivere. Su Facebook gli italiani che ricordano quel terribile Martedì di undici anni fa sono tantissimi.
Una foto, un video, un messaggio in bacheca bastano per non dimenticare l'attentato costato la vita a tremila persone: non a caso la frase più ricorrente pubblicata sulle bacheche di tutti gli utenti del mondo è "Never forget" (non dimenticare). Per gli utenti italiani la fanpage 11 Settembre 2001, per non dimenticare ed il gruppo 11 Settembre 2001 - Condividi per non dimenticare sono i due punti di riferimento social dove pubblicare un messaggio in memoria delle vittime dell'attentato che undici anni fa ha sconvolto il mondo.
Le foto di quei minuti terribili popolano le foto profilo e le copertite di tantissime Timeline degli utenti: lo schianto degli aerei, il pianto dei soccorritori, la fuga delle persone impreparate al crollo della torre. Tutte immagini che fanno ancora parte dei nostri ricordi, ancora visibili nei nostri occhi e che, almeno per oggi, non vogliamo dimenticare.
Condividiamo nel loro pensiero
"Nelle24Ore"
Fabio Sanfilippo