_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Lunedì, 07 Settembre 2015 14:47

SENATO : ROTONDI, BERLUSCONI, RENZI, QUESTIONE DI FIDUCIA

Vota questo articolo
(5 Voti)

rotondi berlusconiFABIO SANFILIPPO azzurro di Forza Italia e componente del direttivo nazionale nel nuovo movimento politico dell'ex Ministro Gianfranco Rotondi, porta a rilievo una dichiarazione resa dall'onorevole tramite il quotidiano La Discussione

Con piacere, ma contemporaneamente con dispiacere prosegue Sanfilippo, stiamo notando un continuo flusso di sostenitori di Forza Italia nel recarsi nella nuova casa liberale di Gianfranco.

E' un "piacere" appurare che vi sia una nuova "azione" sul territorio più che condivisa, "dispiacere" perchè Forza Italia inizia a dare i definitivi cenni di indebolimento, quasi una storia giunta al mal in cuore verso il termine. Sia ben chiaro, non è ancora detto. Berlusconi è Berlusconi. RC non è un tradimento al Cav, tantomeno una forma di rivalsa o distrazione. Silvio Berlusconi è pienamente a conoscenza di quanto RIVOLUZIONE CRISTIANA stia programmando pertanto ricordiamo che il 23 settembre sarà presente al direttivo insieme a Rotondi per sostenerci. E' una politica innovativa che abbraccia il passato con il presente democristiano e liberale.

 

Gianfranco Rotondi questa mattina dichiara :

A Berlusconi conviene fare un nuovo patto del Nazareno per mettere anche la sua firma sulle riforme?

Io sono sempre stato di questa idea, ma non mi sembra che Berlusconi la condivida.

Per quale motivo?

Perché Berlusconi non antepone la politica alla qualità dei rapporti umani e personali. Io sono democristiano e quindi più cedevole. Bisogna ammirare in Berlusconi l’incapacità di separare il rapporto fiduciario dagli interessi politici. In parole povere, non si fida di Renzi.

Questo prevale anche sul fatto che Forza Italia aveva già votato a favore della riforma del Senato?

Berlusconi aveva già delle perplessità sulla riforma costituzionale. Intendiamoci, le ho anch’io, ma sulle riforme il meglio è nemico del bene: bisogna accontentarsi di diminuire di un terzo il numero dei parlamentari e di eliminare il bicameralismo. Non è insomma una grande riforma, ma nel complesso è una buona riforma.

Che cosa significava per Berlusconi il Patto del Nazareno?

Per Berlusconi il Nazareno aveva un contenuto epocale. Era la fine di alcuni conflitti che hanno messo piombo nelle ali alla ripresa dell’Italia, la cessazione del confronto tra i due poli inteso come scontro massimalista e non come alternanza di governo. Ma soprattutto il superamento dello scontro tra poteri dello Stato, anzitutto tra politica e magistratura.

È un caso che Renzi sia uscito proprio adesso con il discorso su berlusconismo e antiberlusconismo?

Mentre in Berlusconi il pragmatismo ha un limite nel feeling umano, che per lui è fondamentale e che con Renzi è venuto meno, il premier è più che pragmatico, anzi diciamo che ha un po’ di cinismo democristiano. In questo momento a Renzi serve Berlusconi, e lo rincorre con gli argomenti che può sfoderare.

Perché Renzi rincorre Berlusconi?

Renzi ha bisogno due volte di Berlusconi. A un primo giro, cioè a quello dell’approvazione delle riforme, perché senza Forza Italia è difficile che passi il sì, inoltre risulterebbe più debole anche un’eventuale approvazione. Su tre poli politici, due voterebbero no: Forza Italia e M5S. Renzi è un fine politico e capisce che la sua sarebbe una vittoria di Pirro.

E al secondo giro?

Il secondo giro è il referendum, che sarà per Renzi quello che fu per Fanfani il referendum sul divorzio. Fanfani azzardò un referendum che voleva essere una sorta di scontro di civiltà. Attestò la Dc sulla linea del no, e si spese personalmente in questo referendum che proponeva il format di “uno contro tutti”, cioè Fanfani contro l’intero schieramento laico. La sconfitta fu la sua fine.

Renzi oggi rischia lo stesso sulla riforma del Senato?

Per certi aspetti Renzi, sostituendo alla categoria etica quella istituzionale, va allo scontro allo stesso modo dell’“uno contro tutti”. Lo ritengo un grosso rischio, e da questo punto di vista fa bene a cercare ancora un colloquio con Berlusconi.

Il premier cerca il dialogo perché sa di non avere i numeri al Senato?

Io non lo so, i numeri sono risicati. Generalmente però i democristiani con i numeri vanno d’accordo, e quindi se Renzi va avanti sono portato a ritenere che i numeri ce li abbia. 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate