_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Sabato, 01 Agosto 2015 15:38

Cambiamento clima, il 40% non ne ha mai sentito parlare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Secondo uno studio USA e UE ci vorrebbe maggiore consapevolezza

 

nelle24ore.it

 

ROMA - Nel mondo 4 persone su 10 non hanno mai sentito parlare di cambiamento climatico, una cifra che sale al 65% in alcuni paesi emergenti come India, Egitto e Bangladesh, mentre in Europa, Usa e Giappone le persone consapevoli sono oltre il 90%. Lo si legge in una ricerca delle università di Yale, Massachusetts, Columbia e Utah, pubblicata sulla rivista 'Nature Climate Change'.



Stando ai ricercatori, per veicolare il messaggio sui cambiamenti e i rischi che si corrono è necessario personalizzare la comunicazione in base alle caratteristiche di ogni nazione. A livello mondiale, la consapevolezza passa principalmente dal livello di istruzione, mentre la percezione del rischio è legata alla comprensione delle cause umane che sono alla base dei mutamenti del clima. Ciò è vero soprattutto in Europa e America Latina, ma in molti paesi asiatici e africani, ad esempio, a fare la differenza è la percezione del cambiamento del meteo e delle temperature locali.

Diversità esistono anche tra gli Stati Uniti e la Cina. Negli Usa, spiegano gli esperti, per predire la consapevolezza del cambiamento climatico bisogna guardare all'istruzione, all'impegno civico e all'accesso ai mezzi di informazione, mentre in Cina oltre all'istruzione contano il reddito familiare e l'area abitativa, in città o nelle zone rurali. Tra i cinesi la percezione del rischio passa dalla non soddisfazione della qualità dell'aria, mentre gli statunitensi danno peso al cambiamento delle temperature locali e all'impegno ambientalista dei governatori. 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate