×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Stampa questa pagina
Giovedì, 29 Agosto 2019 14:50

SALUTE : SIAMO STANCHI MA DI FATTO SIAMO ANCHE TRISTI - Interessante sapere della amigdala

Vota questo articolo
(0 Voti)

tristezza e stanchezza

Spesso diciamo che siamo stanchi, ma la verità è che siamo tristi

Dimentichiamo spesso che la tristezza non è un disordine, che la tristezza e la depressione non sono la stessa cosa. Finché questa emozione non si estende nel tempo e non interferisce continuamente con il nostro stile di vita. Continuamente non vuol dire settimane o qualche mese, ma quando diventa perpetuato nel tempo, negl' anni.

 

Siamo sempre esausti, ma sotto quella stanchezza potrebbe esserci qualcos’altro. Possiamo andare dal dottore, eppure le analisi ci diranno che non c’è un disequilibrio ormonale, nessuna carenza di ferro o qualsiasi altra patologia di origine organica. È molto probabile che il professionista della salute ci dica che potrebbe essere il cambio di stagione, una piccola distimia tipica dell’autunno o della primavera. Qualcosa di leggero e che può essere risolto con un trattamento farmacologico nel tempo.

A volte ci sentiamo stanchi, avvolti in un quotidiano grigio e bianco, vuoto e privo di significato. Quando ci chiedono cosa c’è che non va, spesso rispondiamo che siamo stanchi, solo questo e nient’altro. Tuttavia, sotto quella stanchezza senza forma o ragione si nasconde la tristezza, quell’amico cinereo che viene installato senza permesso nella mente e nel cuore per inoculare l’apatia e il raccoglimento.

Ammettiamolo, tutti abbiamo vissuto questa stessa situazione ad un certo punto della nostra vita. Quando arriva la tristezza, la consideriamo immediatamente come qualcosa di sbagliato o patologico. Non ci piace e vogliamo difenderci da essa senza fermarci nemmeno a capire la sua anatomia, senza nemmeno scavare nei suoi angoli melanconici per acquisire qualcosa di più profondo di noi stessi.

Oltre al nostro quotidiano, e problematiche sempre esistite, giusto sollevare anche la noia da social. Il guardare sempre gl'altri, mentre depressione, soprattuto tra i giovani. Ricordatevi che la ruota gira perchè così è la vita. Che non vada a bene oggi a voi, non vuol dire che non possa andar bene domani e viceversa. Tutti cadono in disgrazia. Questione di tempo.

Questione di famarci ..? NO

Ci sono stati emotivi che non richiedono affatto l’aiuto della farmacopea. Tuttavia, dopo aver sperimentato il suo impatto psicosomatico nel nostro corpo è normale essere spaventati e commettere l’errore di trattare il sintomo senza prima affrontare il problema: la tristezza.

Perché ci sentiamo stanchi quando siamo tristi?

 tristezza puzzle

I meccanismi cerebrali che regolano i nostri stati emotivi sono piuttosto diversi l’uno dall’altro. Mentre la gioia origina una serie di connessioni e iperattività nelle nostre cellule e regioni cerebrali, la tristezza è molto più austera e preferisce risparmiare sulle risorse. Tuttavia, lo fa per uno scopo molto specifico.

È interessante sapere anche che la struttura che assume il controllo nel nostro cervello è l’amigdala, ma attenzione, solo una parte di essa.

Questa piccola regione del cervello è ciò che induce quella sensazione di stanchezza fisica…

Allo stesso modo, gli stati di tristezza riducono la nostra capacità di attenzione in tutti quegli stimoli esterni che ci circondano. Avviene questo per una ragione più che ovvia: il cervello cerca di dirci che è il momento di fermarsi e pensare, di riflettere su certi aspetti della nostra vita.

Cose che dovremmo imparare su questi stati occasionali associati alla tristezza.

La tristezza occasionale, che ci accompagna per alcuni giorni e che ci fa sentire stanchi, dispiaciuti e sconnessi dalla nostra realtà è qualcosa che non possiamo ignorare. Trattare i sintomi, risolvere la nostra stanchezza con le vitamine o il nostro mal di testa con gli analgesici è inutile se non arriviamo alla vera radice del problema. Se non ci fermiamo e ci occupiamo di ciò che ci disturba, ci infastidisce o ci preoccupa, è possibile che quella palla cresca più grande e che la tristezza sia più ampia.

Lungi dal vedere la tristezza come un disordine da trattare, dobbiamo vederlo come una voce interiore da ascoltare, come un’emozione valida e utile che è essenziale per la crescita dell’essere umano.

La tristezza è un avvertimento.

La perdita di energia, la stanchezza e la mancanza di risorse mentali giorno per giorno sono solo i sintomi di un evidente problema che dobbiamo risolvere prima che diventi più grande.

Nelle24Ore  - Seguici anche su Facebook

Fabio Sanfilippo

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti