_____________________________________________________________________________ ______________________________
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 105
Giovedì, 10 Gennaio 2019 18:20

SEGNALI MISTERIOSI ARRIVANO SULLA TERRA

Vota questo articolo
(2 Voti)

Spazio, misterioso segnale radio da una lontana galassia.

Un fenomeno raro e ancora senza spiegazioni è quello osservato dagli astronomi di un osservatorio canadese, che hanno captato misteriosi segnali radio provenienti da una galassia lontanissima. 

segnali alieni

RAI NEWS - 10 gennaio 2019 - Tra 13 lampi radio veloci (fast radio burst, Frb) è stato rilevato un segnale ripetitivo molto insolito, proveniente dalla stessa fonte a circa 1,5 miliardi di anni luce di distanza. La natura e l'origine delle onde radio sono sconosciute. Un simile evento è stato segnalato solo una volta nel 2007. "Il fatto che ce ne sia stato un secondo suggerisce che potrebbero essercene altri là fuori", ha detto Ingrid Stairs, astrofisica dell'Università della British Columbia."Con più ripetitori e più fonti disponibili per lo studio, potremmo essere in grado di capire questi enigmi cosmici - da dove vengono e che cosa li causa". L'osservatorio di Chime, situato nella valle di Okanagan, nella Columbia Britannica, è costituito da quattro antenne semi-cilindriche lunghe 100 metri che scansionano ogni giorno l'intero cielo del nord. Il telescopio è funzionante solo dall'anno scorso. La ricerca è stata pubblicata dalla rivista Nature. "Abbiamo scoperto un secondo segnale e le sue proprietà sono molto simili al primo", ha dichiarato Shriharsh Tendulkar della McGill University, Canada. Gli Frb sono brevi, luminosi lampi di onde radio, che sembrano provenire da quasi la metà dell'universo. il seti scopre 72 segnali radio da una galassia lontana

Grazie al potentissimo radiotelelescopio CHIME, che dal Canada scandaglia una vasta porzione di cielo, è stato possibile rilevare segnali radio di origine sconosciuta provenienti da galassie lontane. Ad oggi ne sono stati registrati in tutto circa 60. Tra le ipotesi al vaglio degli scienziati anche quella aliena.

NELLE24ORE

LA REDAZIONE

Devi effettuare il login per inviare commenti


__________________________

Siti amici

Fabio Sanfilippo

Forum Gr.Net

Italdetectives

Federpol

Forum Poliziotti

La legge per tutti

__________________________


Quotidiani OnLine

__________________________

 
Pubblica articolo
__________________________
Il gruppo su FB
Gruppo FB

Trattamento dati     Termini di utilizzo     Copyright © Fabio Sanfilippo (2015) Tutti i diritti riservati


nelle24ore

Questo spazio non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Leggi le informazioni dettagliate